VALUE MAP: DEFINIRE LA PROPOSTA DI VALORE DELLA COMMUNITY

Lo schema o canvas Openness, uno strumento fondamentale per la creazione e gestione di una community, realizzato da Community Economy e Marta Manieri

La Value Map è il primo strumento del nostro Community Toolkit.

Appartiene all’ambito progettuale dell’identità ed è finalizzata a definire la proposta di valore della community, che costituisce il primo passo fondamentale e imprescindibile per porre le basi di una community e definirne lo sviluppo.

Obiettivo dello strumento

L’obiettivo dello strumento è definire la proposta di valore della community, ovvero ciò che rende unica la community differenziandola dalle altre e rispetto al mercato.
La proposta di valore è fondamentale in una community perchè è ciò da cui tutto ha inizio, è lo scopo intorno a cui la community si aggrega e per cui si attiva. Senza una proposta di valore chiara e definita manca la consapevolezza sul perchè si è una community.

SCARICA IL COMMUNITY TOOLKIT

Questa guida ha l’obiettivo di illustrare l’approccio di Collaboriamo alla progettazione di comunità.
Crediamo che oggi più che mai sia importante definire degli approcci e delle metodologie al fine di far scalare la progettazione di servizi innovativi per generare più impatto, e in particolare di fare cultura intorno al tema delle community per evitare a questa parola, ancora prima di essere cresciuta, di finire in una bolla.

Con questo toolkit quindi vogliamo prima di tutto fare cultura sulle community e lo vogliamo fare con un approccio pratico, offrendo quindi un approccio e degli strumenti che possano aiutare chi vuole saperne di più, chi vuole lanciare una community ma non sa come fare, chi ha una community e desidera farla crescere, ma soprattutto per chi vuole portare un cambiamento all’interno della propria organizzazione facendo leva sulla valorizzazione delle persone, delle loro idee, delle loro capacità e competenze.

    Gli strumenti del Community Toolkit

    Scarica il toolkit