COME INGAGGIARE UNA COMMUNITY

venerdì 25 marzo 09.00-13.00
sabato 26 marzo 09.30-12.30

In questo corso imparerai a comprendere come costruire il contesto per favorire il coinvolgimento della tua community

Non ci sono trucchi per ingaggiare una community, ma ci sono strategie per costruire il contesto all’interno del quale le persone si sentono confidenti e sicure per far crescere una relazione.

Il corso è organizzato in 4 moduli principali:

Definire i canali di una community

Il coinvolgimento di una community passa anche dal definire i punti di contatto, non solo tra l’organizzazione e la community, ma anche, e soprattutto, tra i membri stessi. Attraverso il nostro framework teorico e numerosi esempi conosceremo quali sono i canali di contatto che un’organizzazione deve creare per gestire una community.

Definire i format di ingaggio

Quali sono i principali format di ingaggio di una community e quale ruolo possono ricoprire gli utenti nella costruzione ed erogazione di questi format?
E’ quanto approfondiremo in questa parte del corso, che ha proprio l’obiettivo di capire quali sono i format più coinvolgenti per attrarre i membri di una community e per coinvolgerli.

Canali online o offline?

Una community cresce grazie a un mix di canali di contatto. Quale ruolo hanno i canali fisici e quelli digitali? Come scegliere il canale giusto? Social o piattaforma dedicata?
Cercheremo in questa parte del corso di rispondere a queste domande.

Definire i rituali

Una community è tale se, tra le altre cose, condivide dei rituali e delle tradizioni. Ma quali sono questi rituali? E come possono essere organizzati? Cercheremo di capirlo in questa parte del corso attraverso delle best practice e uno strumento semplice ma molto efficace.

 

Come è strutturato il corso

Teoria

Brevi cenni teorici aiuteranno a inquadrare i contenuti e ad avere dei punti di riferimento da dover partire per mettere in pratica quanto appreso.

Casi studio

Numerosi casi studio aiuteranno a esemplificare la teoria e a comprendere come hanno fatto gli altri.

Laboratori

Attraverso i nostri strumenti di design (canvas) creati apposta per far crescere community, metteremo in pratica quanto appreso sul nostro progetto.

Confronto

Confronteremo con gli altri partecipanti i nostri esercizi in modo da riprendere quello che è stato detto e arricchirlo con il pensieri e i progetti degli altri.

A chi è rivolto

  • Startuppers che stanno iniziando a pensare alla propria community
  • Manager che hanno già una community ma hanno necessità di farla crescere
  • Organizzazioni non profit che hanno già una community, ma che devono affrontare un cambiamento
  • Fundraiser che vogliono ingaggiare i donatori delle proprie raccolte fondi
  • Community leaders che vogliono rinnovare l’approccio con la propria community
  • Cittadini che hanno bisogno di strutturare il proprio gruppo informale

Quando e come si svolge

Venerdì 25 marzo – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Sabato 26 marzo – dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Il corso si svolge online sulla piattaforma Zoom

I docenti

Marta Mainieri è esperta di community design, di innovazione nei modelli di business a piattaforma e di sharing economy.
Fondatrice di Collaboriamo nel 2013, organizzazione che offre ricerca, consulenza e formazione sul platform & community design, su nuovi modelli di business digitali e su open innovation, ha curato e organizzato Sharitaly (2013-2017), il primo evento in Italia sulla sharing economy. Autrice di Community Economy (Egea, 2020), e di Collaboriamo (Hoepli, 2013), il primo libro pubblicato in Italia sulla sharing economy, collabora con testate giornalistiche sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione sociale. Dal 2017 è nella classifica di Startupitalia tra le 1.000 donne italiane che stanno cambiando il mondo della tecnologia, del business, dell’innovazione.
Profilo Linkedin

Elisa Saturno è esperta di metodologie di design applicate ai temi dell’innovazione sociale, della community economy e dell’economia circolare.
Ha insegnato design in diversi istituti, tra cui il Politecnico di Milano e IES Abroad Milano. Dal 2016 si dedica a progetti di attivazione di spazi pubblici e culturali attraverso processi di architettura partecipata e dal 2017 collabora con organizzazioni e studi di architettura europei per sviluppare processi di economia circolare nell’ambito del design e dell’architettura. Dal 2019 insieme a Collaboriamo si occupa di progettazione, formazione e consulenza sui temi dell’economia collaborativa, e in particolare di community economy.
Profilo Linkedin

€199,00 + IVA
prezzo intero

€169,00 + IVA
early bird fino al 06/03

€159,00 + IVA
se hai già partecipato a un corso
fino al 06/03

Iscriviti subito al corso! Early bird fino al 06 marzo!

ISCRIVITI ORA