EVENTI

Una raccolta di eventi e incontri in cui abbiamo parlato della Community Economy e del Community Design.

Community Toolkit Masterclass

Dal 21 al 24 aprile si terrà la prossima edizione di Community Toolkit Masterclass!

Un programma di 4 mattine in cui con l’utilizzo dei nostri strumenti vi guideremo nel percorso di creazione e gestione di una community.

Dalla value proposition alla definizione dei ruoli, dal disegno di chi è dentro e chi è fuori (openness) alla progettazione delle azioni di provocazione, sperimenterete come creare o far crescere la vostra community direttamente sugli strumenti.

LINK

Saranno i brand a salvare il mondo?

Giovedì 18 Marzo alle 17:30 Marta Mainieri parteciperà all’evento organizzato da Egea “ Saranno i brand a salvare il mondo?”, in cui interverranno anche Massimo Cerofolini e Giampaolo Coletti.

Durante questo incontro della durata di circa un’ora, si parlerà dell’importanza per i brand di favorire la dimensione collaborativa e sviluppare community al fine di costruire corporate citizenship e loyalty nei consumatori, aspetti ad oggi molto importanti per diventare e rimanere rilevanti sul mercato.

LINK

Lavorare vicino casa, coworking e near working per la città a 15 minuti

Marta Mainieri parteciperà alla diretta sulla pagina del Comune di Milano “LAVORARE VICINO CASA, Coworking e near working per la città a 15 minuti” in cui parlerà di come cambia il ruolo e la geografia dei coworking a Milano ai tempi del Covid 19 anche e soprattutto nell’ottica di creare modelli basati su una “città a 15 minuti”.

Marta Mainieri presenterà 4  modelli di coworking di prossimità che lasciano intravedere un ruolo importante del coworking come spazio di  lavoro ma anche  come spazio di innovazione del territorio circostante.

LINK

Community economy for buisness

Il 10 marzo alle ore 14.30 iniziamo una serie di talk con Marta Mainieri e  Luca Tripeni Zanforlin su come le community possano essere innovazione di business all’interno delle aziende italiane.

Siamo convinti che il #community #design offra moltissimi strumenti ai manager per risolvere le loro criticità quotidiane e per innovare i loro processi e creare nuovi prodotti e servizi. Vogliamo trasferire conoscenze pratiche e suggerimenti utili attraverso interviste a chi sta già facendo.

LINK

Community Economy & Toolkit for practitioner Meetup con Ilaria Canali

Meetup di Community Economy & Toolkit for practitioner con Ilaria Canali fondatrice della community Ragazze in Gamba.

LINK

Spreading Books

Spreading Books – Mercoledì 24 Febbraio alle 18:00.

A partire da un libro caro all’autrice si parlerà di come questo sia stato fondamentale per il suo percorso professionale e per la scrittura di “Community Economy. Persone che trasformano mercati e organizzazioni” (Egea 2020)

LINK

Community economy for buisness

Il 10 marzo alle ore 14.30 iniziamo una serie di talk con Marta Mainieri e  Luca Tripeni Zanforlin su come le community possano essere innovazione di business all’interno delle aziende italiane.

Siamo convinti che il #community #design offra moltissimi strumenti ai manager per risolvere le loro criticità quotidiane e per innovare i loro processi e creare nuovi prodotti e servizi. Vogliamo trasferire conoscenze pratiche e suggerimenti utili attraverso interviste a chi sta già facendo.

LINK

Community design al servizio delle imprese

Parleremo di Community Design al servizio delle imprese, su Rinascita Digitale con Stefano Saladino e Sara Nanetti.

LINK

Radio24. Cos’è rimasto della sharing economy e della sua narrazione?

L’emergenza coronavirus ha messo in ginocchio alcune delle sue realtà simbolo come Airbnb, Uber, WeWork. Solo una conseguenza delle limitazioni a viaggi, mobilità e lavoro in presenza o qualcosa di più?

Così inizia l’intervista di Marialuisa Pezzali a Marta Mainieri nella puntata di Essere e Avere – Radio24.

LINKLINK

Come liberare energie dalla comunità 

Come liberare energie dalle comunità? Ne parliamo a Palazzo Guerrieri con un ciclo di incontri sulla creazione e gestione di comunità.

Si parte il 10 Febbraio 2021 e si finisce il 3 Marzo 2021. 

LINK

Community Design Masterclass

Orgogliosi di annunciare la prima Community Design Masterclass di Community Toolkit in inglese!

Dal disegno del valore alla definizione della governance di una community, un percorso dedicato a imprenditori, freelance, manager, e a tutti coloro che vogliono scoprire perché mettere al centro la propria community aiuta la loro organizzazione a crescere, a rompere gli schemi burocratici, a migliorare i rapporti con i propri stakeholder.

LINK

Socialgnock interview

Marta Mainieri viene intervistata da Lorena Di Stasi di Socialgnock.

LINK

Webinar: Community Economy & toolkit in pillole

Un ciclo di tre incontri per saperne di più della #communityeconomy e del #communitytoolkit.

LINK

Diretta streaming su #RestartItalia 

Nuova intervista nel percorso di ascolto dei protagonisti dell’innovazione. Gianni Dominici, Direttore generale di #FPA, intervista Marta Mainieri, Esperta di innovazione e fondatrice di Collaboriamo, sui temi del suo ultimo libro intitolato “Community Economy”.

LINK

CoperniColazione con la community di Copernico

Marta Mainieri durante la CoperniColazione, chiacchiererà con la community di Copernico di Community Economy.

LINK

Presentazione del libro “Community Economy” presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica

Presentazione del libro Community Economy presso facoltà di Economia dell’Università Cattolica, Corso di Sociologia Economica. Parteciperanno: Roberto Battaglia (Banca Intesa Sanpaolo), Marta Mainieri (Collaboriamo).

LINK

Innovazione territoriale per uno sviluppo sostenibile

Seminario strutturato nell’ambito del Corso di Laurea Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali (Srt) – Dipartimento Architettura Università di Napoli Federico II. Parteciperanno:  Ezio Micelli (IUAV), Alessandro Crociata (GSSI) e Andrea Bartoli (Farm Cultural Park), Marta Mainieri (Collaboriamo)

LINK

#AttivitamoEnergiePositive

Webinar  #AttiviamoEnergiePositive di  Produzioni dal Basso con Flaviano Zadonai e Marta Mainieri “Community Economy persone che trasformano mercati e organizzazioni”. 

LINK

Community Economy e CSR

Rossella Sobrero, presidente di Koinètica discute insieme a Marta Mainieri di community economy in occasione del Salone Extra, appuntamenti durante l’anno de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

LINK