CHI SIAMO

Collaboriamo si occupa di community design, disciplina che studia come creare il contesto affinché le persone co-creino valore con le organizzazioni.

Crediamo nelle relazioni come leva sempre più necessaria oggi per trasformare processi, mercati, organizzazioni.

Per questo abbiamo sviluppato un approccio, un metodo e degli strumenti originali pensati per supportare tutte le organizzazioni che desiderano trasformare clienti, dipendenti, fornitori in una community capace di produrre e co-creare valore.

Collaboriamo nasce nel 2013 come organizzazione leader nella promozione e diffusione dell’economia collaborativa in Italia. Dal 2013 al 2017 ha curato e organizzato Sharitaly, il più importante evento in Italia sulla sharing economy, e ha pubblicato ogni anno un report sullo stato dell’economia collaborativa in Italia.

Nel tempo ci siamo specializzati nel disegno di modelli di business innovativi a piattaforma sviluppando un framework capace di definire gli strumenti e l’usabilità necessari per predisporre la crescita dei servizi. Dai progetti di formazione e consulenza erogati in questo ambito, abbiamo maturato l’esperienza che ci ha permesso di sviluppare oggi un approccio originale e nuovo di community design.

Offriamo, dunque, percorsi di consulenza sul platform & community design, dalla fotografia dell’as is, all’individuazione dei gap da colmare, fino al disegno della strategia, del prototipo e della crescita del servizio. Supportiamo il cliente con percorsi di formazione e di capacity building per guidarlo e renderlo autonomo nel community management.

Lavoriamo in partnership con il laboratorio Trialab de l’Università Cattolica di Milano e con il Laboratorio Desis del Politecnico di Milano. Negli anni abbiamo lavorato con grandi aziende come Banca Intesa, Reale Mutua, Leroy Merlin, reti di imprese (CNA) e di consumatori (Altroconsumo), imprese digitali (Airbnb, Blablacar, Rete del Dono), cooperative (Il Seme) e amministrazioni locali (Comune di Milano)

Costruisci la tua community con noi!