COMMUNITY ACADEMY

Le community oggi sono il presente e il futuro del tuo business: sono un nuovo modo di fare impresa capace di far crescere relazioni, creare impatto economico ed essere motore d’innovazione.
Le aziende che mettono al centro della propria strategia di crescita la proprio community ottengono come risultato di generare fiducia, innovazione e benessere.

Questa è la Community Economy, la trasformazione che sta avvenendo nelle modalità di sviluppare e offrire prodotti e servizi (community di clienti), di fare nuova impresa (community di stakeholder), di gestire le aziende (community di employee) e le organizzazioni (community di soci).

Ma cos’è una community? Quali caratteristiche deve avere per potersi definire tale?

Oggi molti chiamano community quello che è solamente il proprio pubblico. Rendere attive queste persone e riunirle intorno a uno scopo comune è la chiave per iniziare a creare una community

Come fare? La Community Economy richiede nuove competenze. Alcune potresti averle già incontrate o acquisite nel tuo percorso di studi o nella tua carriera professionale, altre sono specifiche dei ruoli di Head of Community e di Community Manager, e appartengono agli aspetti progettuali e gestionali delle community.

Partecipa alla community Academy se vuoi far crescere le tue competenze nella creazione e gestione di una community. L’Academy è un luogo dove tutti gli esperti e i practitioner della community economy possono aiutare chi vuole innovare immaginando un nuovo ruolo delle imprese e delle organizzazioni.

Una community è un gruppo di persone che si riunisce intorno a una proposta di valore, che condivide un senso di appartenenza e di responsabilità reciproca, stimolata da un’organizzazione con cui co-produce valore (co-progetta e co-gestisce).

Marta Mainieri, CEO Collaboriamo

Sei interessato a saperne di più?

Lasciaci la tua mail!

In questi corsi, Marta Mainieri, autrice di “Community Economy – Persone che trasformano mercati e organizzazioni”, pubblicato da Egea, insieme ad altri esperti di Community Economy, affronterà come:

  • definire l’obiettivo della community
  • definire lo scopo comune delle persone che compongono la community
  • gestire e far crescere la community con il supporto di framework testati
  • analizzare i bisogni singoli di chi fa parte della community
  • definire e misurare gli obiettivi della community con l’utilizzo di metriche
  • coinvolgere e ingaggiare le persone che sono parte della community
  • creare un mix di attività, linguaggi e rituali che facciano sentire le persone parte di una community

Cosa puoi aspettarti dall’Academy

video on demand

Video on demand

Ogni argomento viene affrontato in video della durata di 45/60 minuti, a loro volta suddivisi in capitoli. Decidi tu il ritmo a cui seguire il corso, e rivedi il video quante volte vuoi, senza limiti di visualizzazioni.

Non solo teoria

Ognuno dei nostri corsi affronta l’argomento trattato unendo una parte teorica a esercizi con strumenti a supporto, e con framework testati, al fine di rendere più completa possibile la tua esperienza di apprendimento.

Community dedicata

Entra a far parte della community di esperti e practitioner della Community Economy: unisciti ai nostri canali dedicati per conoscere e conversare con la community

I migliori esperti

I nostri corsi sono tenuti dai principali esperti di Community Economy in Italia, professionisti che si occupano di ricerca, progettazione, strategia, management e start-up di impresa

Sessioni di Q&A

Accedi alle sessioni di Q&A riservate all’Academy: ogni mese un’occasione per continuare ad approfondire la propria conoscenza e le applicazioni del community design

Approfondimenti

A ogni iscritto ai corsi viene fornita la bibliografia del corso in aggiunta a una directory di link di approfondimento di testate nazionali e internazionai in continuo aggiornamento

Vuoi essere il primo a iscriverti all'Academy?

scrivici!

Partecipa all’Academy per ottenere competenze e conoscenze che ti permetteranno di disegnare e gestire una community, diventando un ottimo community manager.

In questo modo otterrai:

  • interlocutori (dipendenti, cittadini, clienti, ..) più motivati e ingaggiati
  • persone che portano innovazioni di prodotto e di processo
  • persone che condividono e acquisiscono conoscenze e consigli, creando fiducia
  • persone che agendo per uno scopo comune creano valore condiviso

Formare un community manager in grado di disegnare e gestire communtiy significa investire sul valore generato dalle persone che faranno parte della community che progetterà e attiverà.

Questa Academy è per te se fai parte di – o se vorresti avviarne una:

  • Grandi aziende e corporate
  • PMI
  • Imprese sociali
  • Pubbliche amministrazioni
  • Startup e scaleup

Partecipa alla trasformazione di chi vuole innovare immaginando un nuovo ruolo delle persone nelle imprese e nelle attività economiche.

Imparerai come un’azienda o un’organizzazione può generare innovazione, fiducia, benessere grazie a un bravo community manager che progetta e gestisce un’ottima community. Noi chiamiamo questo approccio Community Design.

Scopri di più su di noi

Sviluppiamo community. Aiutiamo organizzazioni, enti non-profit, aziende, startup e piattaforme a rendere i loro clienti, fornitori o dipendenti interni una community. Accompagniamo nella creazione e sviluppo di community dall’idea all’implementazione, fornendo un framework, un metodo e degli strumenti.