Le community sono un nuovo modo
per valorizzare le relazioni tra le organizzazioni e i propri stakeholder.
Costruendo organizzazioni e servizi intorno alle community è possibile rafforzare la relazione fra le imprese con i propri clienti, dipendenti, e territori, ma anche, e soprattutto, fra loro stessi.
Questo approccio permette alle organizzazioni di tornare ad essere vicine ai bisogni dei cittadini generando innovazione, fiducia e benessere.
Costruire e gestire community richiede nuove competenze.
Non basta aprire un canale digitale per avere una community.
Non si può improvvisare: le community non nascono e crescono da sole.
Per coltivare le relazioni è necessario creare un contesto entro il quale queste si esprimono e ci vuole tempo, cura, metodo.
I nostri corsi mirano a questo: a renderti consapevole di cosa significa progettare e gestire una community e a fornire tutte le competenze necessarie per aprire una community e per farla crescere.
Grazie ai nostri corsi, scopri come creare e gestire una community.
I nostri corsi
Vuoi un corso da seguire al tuo ritmo e da rivedere quante volte vuoi?

Cosa puoi aspettarti dall'Academy

Un metodo unico
Prenderai dimestichezza con il nostro framework, un approccio strutturato che ricopre tutte le fasi di progettazione necessarie per comprendere come creare e gestire una community.

Non solo teoria
Ognuno dei nostri corsi – unisce una parte teorica, numerosi case studies, esercizi con strumenti unici e originali, al fine di rendere più completa possibile la tua esperienza di apprendimento.

Sessioni di Q&A
Insieme al corso potrai accedere alle sessioni di Q&A riservate ai partecipanti della nostra Academy: ogni mese un’occasione per continuare ad approfondire la tua conoscenza e gli avanzamenti del tuo progetto.

Approfondimenti
Ogni iscritto avrà a disposizione la bibliografia del corso in aggiunta a una directory di link di approfondimento di testate nazionali e internazionali sul tema delle community. Oltre al nostro magazine mensile.

Docenti esperti
I nostri corsi sono tenuti dal team di Collaboriamo, professionisti esperti focalizzati da anni sulla ricerca, progettazione, strategia, management e start-up di community.
Per chi sono i nostri corsi:
- Manager che vogliono rafforzare le relazioni fra la propria azienda e i clienti, i dipendenti o, in ambito CSR, i territori di riferimento.
- Organizzazioni non profit che desiderano rafforzare la relazione con e fra i propri soci, con i volontari, con i luoghi in cui operano.
- Startuppers che pensano di coinvolgere la community intorno al proprio prodotto.
- Fundraiser che desiderano ingaggiare i donatori delle proprie raccolte fondi.
- Community manager che desiderano accrescere le loro competenze, confrontarsi sulle loro esperienze, inserire nel proprio lavoro un processo e un metodo riconosciuto.
- Community leaders che vogliono far crescere la propria community.
- Cittadini che sentono la necessità di strutturare il proprio gruppo informale.
- Consulenti e progettisti che desiderano approfondire il tema delle community.

I docenti

Marta Mainieri è esperta di community design, di innovazione nei modelli di business a piattaforma e di sharing economy.
Fondatrice di Collaboriamo nel 2013, organizzazione che offre ricerca, consulenza e formazione sul platform & community design, su nuovi modelli di business digitali e su open innovation, ha curato e organizzato Sharitaly (2013-2017), il primo evento in Italia sulla sharing economy. Autrice di Community Economy (Egea, 2020), e di Collaboriamo (Hoepli, 2013), il primo libro pubblicato in Italia sulla sharing economy, collabora con testate giornalistiche sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione sociale. Dal 2017 è nella classifica di Startupitalia tra le 1.000 donne italiane che stanno cambiando il mondo della tecnologia, del business, dell’innovazione.
Profilo Linkedin

Marta Corubolo è assegnista di ricerca a POLIMI DESIS Lab, all’interno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e membro del network internazionale DESIS (Design for Innovazione Sociale e Sostenibilità).
Phd in Design, è esperta di design per l’innovazione sociale con particolare attenzione alla progettazione di processi collaborativi e multistakeholder per l’incubazione e il supporto di iniziative locali in relazione al settore pubblico e privato.
Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed europei ed è docente presso vari istituti tra cui POLI.design, Scuola del Design del Politecnico di Milano, IES Abroad Milano.
Profilo Linkedin
Vuoi un corso dedicato?
Dicono dei nostri corsi:




